Monza - Napoli 2 - 0

 Inammissibile: i campioni d’Italia umiliati!



a cura di Sergio Ciaravolo 


Prima partita in trasferta da campioni d’Italia per gli azzurri. Novità in formazione per il Napoli.

La squadra in campo con il 4 - 3 - 3 e con Gollini fra i pali, Zerbin, Juan Jesus e Bereszyński che sostituisce il capitano Di Lorenzo che per la prima volta salta una gara in questa stagione. Capitano oggi per gli azzurri Piotr Zielinsky. Il Monza affronta la gara con il 3 - 4 - 2 - 1. 

Napoli lento e scialbo, che si fa infilare come il burro dal Monza, che al 17mo minuto passa in vantaggio. Reazione inesistente degli azzurri. Sembra la classica partita di fine stagione fra due squadre di metà classifica che non hanno più nulla da dire.

Non è bello per la squadra neo campione d’Italia, fare queste prestazioni. Le fasce insistenti per inadeguatezza di Zerbin da un lato (non mi è mai piaciuto questo ragazzo), e dall’altra Elmas e Bereszynski fuori dal gioco. 

Giusto per la cronaca, anche oggi i fatti dicono in maniera oggettiva, che gli arbitri sono inadeguati. 

Monza ordinato e sulla difensiva ed attendista, di contro il Napoli con gioco sterile e lento che si fa continuamente bucare in velocità dal Monza. Questo Napoli che dorme infastidisce vederlo!

Da calciatori che non hanno mai giocato, e che stanno finalmente avendo l’occasione di mettersi in mostra dal primo minuto, mi aspettavo per lo meno un poco di impegno in più.

Se saranno queste la partite che dobbiamo vedere fino alla fine del campionato, allora consiglio al mister di mettere in campo i ragazzi della primavera, così facciamo più bella figura è sarà sicuramente più dignitoso!

Questo è quello che ci ha detto il primo tempo, che finisce con il Monza in vantaggio.

Spalletti capisce l’incapacità di Zerbin, e lo sostituisce già dal primo minuto del secondo tempo con Kvaratskhelia.

Cambia poco ... Napoli che continua a farsi infilare con enorme facilità dal Monza che trova anche il raddoppio con Petagna. 

Un ottimo Gollini sull’azione successiva al raddoppio, evita la debacle.

Spalletti cambia ancora, dentro Politano, Raspadori e Di Lorenzo (finalmente) per un inutile Bereszyński.

Intanto l’arbitro ed il Var danno il meglio del meglio  ... che vergogna! Osimhen subisce fallo, ma fischiano fallo contro in area: non ho parole! Ma continuano ... fallo chiarissimo in area su Politano e non viene fischiato: inaudito!

Il Napoli comincia a fare il Napoli... ma troppo tardi ...

Spalletti mette dentro anche Simeone e sostituisce Lobotka: azzurri a trazione anteriore massima!

Monza schiacciato ma il risultato non cambia. 

Queste non sono prestazioni che mi aspetto dai neo campioni d’Italia. Non è ammissibile e non l’accetto.  

Fa veramente tanta rabbia vedere la nostra maglia, i nostri colori, venire umiliati in questo modo da una squadretta come il Monza. Lo dico in napoletano: mettitv’ scuorno! 

La gara di oggi la ritengo una offesa personale ad ogni singolo napoletano.


VIVA NAPOLI SEMPRE!








Commenti