a cura di Ciro Kevin Ianuale
L'Italia il prossimo anno potrebbe mandare ben 6 squadre in Champions League!
Ma come è possibile ? Spieghiamo il perché.
Il Milan o l'Inter vincendo la Champions entrano di diritto nella massima competizione europea. La Roma o la Juve entrano vincendo l'Europa League. Il Napoli vince lo scudetto e la Lazio e la Roma entrano come seconda e terza classificata, e la Juve, l'Inter o l'Atalanta vanno ai preliminari. In Europa League andranno a questo punto, non la quinta, ma la sesta in classifica più la vincente della coppa Italia. Potrebbero essere quindi mandate in Europa ben 8 squadre. Sarebbe quasi un record!
Pensavamo fosse così ma la verità purtroppo è un altra: nell' eventualità che due squadre italiane vincessero rispettivamente l'Europa League e la Champions e non si piazzerebbero tra le prime 4, non andrebbero in 6 ma solo 5 perché questo è il numero massimo consentito di squadre.
Pertanto chi resterebbe fuori vi chiederete! Resta fuori dalla Champions la quarta in classifica, che di conseguenza non disputerebbe i preliminari, ma andrebbe in Europa League.
Quindi i punti restituiti alla Juve, seppur momentaneamente, rendono molto avvincente questa lotta per i posti Champions.
Staremmo a vedere.
Ma comunque questa ipotesi resta molto remota.
Il Napoli sembra quasi sia uscito di proposito dalla Champions proprio per mantenere aperta questa evenienza.
Staremo a vedere .....
Commenti
Posta un commento