a cura di Gianluca Di Lauro
Vittoria pesante ma fondamentale dopo due sconfitte consecutive, e direi anche meritata.
Nel primo tempo buona partenza dei padroni di casa che dopo dieci minuti sono già in vantaggio con Vergara. La rete arriva direttamente su assist di Meret dopo un gran lavoro di Hojlund che facilita l’incursione di Vergara. Nei successivi quindici minuti il Napoli crea almeno due/tre occasioni importanti per raddoppiare, clamoroso l’autopalo di Comuzzo in mischia in area, c’era anche un rigore in quell’occasione a nostro favore per chiaro fallo di mano, ma in diretta nessuno lo ha visto perché non hanno passato le immagini.
Al minuto venticinque prima occasione per i viola. Piccoli svetta in area di rigore e Meret con le unghie la devia sul palo, l’azione prosegue ed ancora di testa Gudmunsson a botta sicura ma Meret vola.
Nei minuti seguenti il Napoli torna a premere e va nuovamente vicino al raddoppio. Azione sontuosa di Elmas che sulla conclusione trova un muro, poi Hojlund, ancora Vergara.
Diciamo che gli ospiti hanno avuto una sola occasione ma clamorosa, mente il Napoli ha costruito tante occasioni ma è stato poco concreto.
La ripresa si apre con il raddoppio immediato di Gutierrez, impiegato ancora a destra, dopo due prestazioni non proprio esalatanti, chissà che il vate del Salento che insiste non l’abbia vista giusta.
I viola non ci stanno, la squadra si alza, Piccoli sembra Gerd Muller, ma la rete arriva con Solomon dopo la terza grande parata della serata di Meret.
Il Napoli piuttosto che controllare prova a chiuderla definitivamente. Ci provano un po tutti, Hojlund un paio di volta di cui una clamorosa, ancora Vergara, Mc Tominay, Olivera. Solo nel finale, nei minuti di recupero i viola hanno una grande occasione con Piccoli che per fortuna non è Gerd Muller.
Conte si affida sempre ai soliti, nessun cambio, nessuna novità. Quando al minuto venticinque il capitano si fa male, entra a sorpresa Olivera, mentre tutti ci aspettavamo Beukema, che evidentemente giocherà solo quando tutti saranno morti, anche i difensori della primavera. Solo nei minuti finali abbiamo visto Giovane per Vergara, che manifestava vertigini dopo una gomitata sul setto nasale e Lukaku al minuto novanta.
Il Napoli in continua emergenza ottiene una vittoria non scontata, la stanchezza si vede, Spinazzola ed Elmas nel finale erano esausti, Conte non cambia, si affida sempre ai soliti, e questo forse è anche un motivo ulteriore a favore della società per il fatto che non sia intervenuta sul mercato. Se il tecnico infatti prima di mettere in campo uno nuovo ci mette mesi, allora inutile prenderli quando nellonstaesso arco di tempo torneranno gli infortunati.
Sontuosa prestazione di Mc Tominay, Lobotka, Hojlund che ormai fa salire la squadra, tiene palla anche da solo egregiamente, gli manca solo il gol, e Meret, Vergara, lo scugnizzo al quale però non si deve chiedere più di tanto perché da riserva che non giocava mai non può diventare il salvatore della patria e Gutierrez benissimo anche per i gol, positivo dietro Jesus. Sufficienza per Elmas che ormai si incaponisce solo nei dribbling, Spinazzola, Olivera.
Unico forse sotto la sufficienza Buongiorno, sempre in difficoltà con Piccoli.
Forza Napoli e speriamo di recuperare presto qualcuno, siamo sempre meno……

Vittoria importante dopo lo scoppola dell' eliminazione, speriamo di dare tutto fina alla fine e speriamo di arrivare più in alto possibile.
RispondiElimina