Alessandro Buongiorno abbatte un bel Napoli!
… Juan Jesus lo ha aiutato!
… ma 10 leoni la portano a casa con 3 preziosissimi punti!
a cura di Sergio Ciaravolo
Infermeria meno 1: rientra finalmente Rrahmani.
Napoli con il 3-4-2-1 di contro il Genoa di Daniele De Rossi con 3-5-2. Capitano stasera è Lobotka.
Palla al centro, dieci secondi e Alessandro Buongiorno commette un errore imperdonabile: passaggio corto e lento verso Meret che interviene e commette fallo da rigore.
Quindi 10 secondi, calcio di rigore per il Genoa e vantaggio per i genoani: partita in salita da subito, pazzesco! Buongiorno continua ad essere “PESSIMO” perché Antonio Conte continua a metterlo in campo? Mah!!!
Ritengo di poter affermare che il Napoli è uscito dagli spogliatoi con un goal di svantaggio. Ricordate quando da ragazzi si giocava sui campi dell’ oratorio e siccome eri un uomo in più, dicevi va bene “vi diamo un goal di vantaggio!”…… è quello che è successo, ma con la differenza che con un uomo in meno siamo noi del Napoli (vedi Buongiorno).
I nostri azzurri non si demoralizzano e non si disuniscono, rimangono concentrati e compatti.
19mo su azione prolungata con tanti passaggi e di qualità, Hojlund la mette in parità ribattendo in rete un tiro di Mac Tominay.
Due minuti 21mo e Mac Tominay con un gran tiro da fuori area la mette dentro per il 2 a 1: sorpasso immediato e meritato. Quota 10 per lo scozzese in campionato.
La partita prende un altra strada ….
Il Genoa corre su tutte le palle e fa pressing a tutto campo, riuscirà a mantenere questo ritmo fino alla fine?
Intanto Scott Mac Tominay preoccupa, mentre Antonio Vergara sembra ancora non essere entrato in partita stasera.
Intorno al 40mo Alex Meret ribadisce che è lui il portiere dei campioni: grande intervento su bel tiro da quasi quaranta metri del Genoa.
Il primo tempo finisce con i nostri ragazzi in vantaggio. Speriamo che non rientrano in campo regalando subito un altro goal al Genoa!
Il secondo tempo comincia e ci dice che purtroppo Mac Tominay non ce l’ha fatta a rientrare, al suo posto il. nuovo arrivato dal Verona, Giovane.
Ma in questa settimana De Laurentiis non aveva portato la squadra a Lourdes? Hanno trovato chiuso?
Il secondo tempo ci dice che Buongiorno continua …. perde palla ed il Genoa pareggia: non è possibile!
Conte finalmente si convince e lo mette fuori, dentro Beukema.
Il Napoli però ci sta e gioca, ma ci pensa Juan Jesus ad affondare definitivamente il Napoli facendosi espellere.
Conte decide quindi di mettere fuori l’inutile Giovane e mette dentro Olivera.
Vergara finalmente si mette la squadra sulle spalle e combatte su tutte le palle, ma la pioggia incessante in questo secondo tempo non aiuta.
Il Napoli soffre e stringe i denti ……
90mo fallo su Vergara in area, e finalmente calcio di rigore per il Napoli.
Sotto la pioggia che aumenta sempre più, Rasmus Hojlund la mette dentro per il 3 a 2.
Il Napoli in dieci porta a casa 3 preziosissimi punti da Genova.
Palma di peggiore in campo fra i nostri azzurri è ancora una volta Buongiorno: è imbarazzante, è pericoloso per la squadra, è un incapace con la palla, è scoordinato quando si muove, i suoi interventi sugli avversari non sono mai puliti, non da tranquillità al reparto difensivo, è goffo.
Partitona di Lobotka, la fascia di capitano ha gasato ulteriormente Stanislav.
Guitierrez non mi è piaciuto. Bene Meret ottima prestazione anche oggi.
Giovane troppo leggero ed impaurito, sarà stato un buon acquisto?
Voto 9 a Hojlund per la doppietta decisiva per il risultato. Voto 10 a Scott Mac Tominay per il goal e per la prestazione come sempre preziosa.
Sufficienza per tutti gli altri. Una sufficienza di stima e come premio per il sacrificio dimostrato per tutta la partita che il Napoli ha disputato in 10 (vedi Buongiorno sin dal primo secondo di gara!).
Una nota finale: mi meraviglio enormemente per l’intervento del VAR in occasione del calcio di rigore per il Napoli. Non credevo che potesse intervenire. Forse non hanno potuto farne a meno!
Contro una squadra di beduini che navigano nella parte bassa della classifica e lottano per non retrocedere, non si può accettare di soffrire in questa maniera. Un gran bel Napoli non può, oltre agli infortuni, avere sul groppone Buongiorno, Juan Jesus e Gutierrez (forse anche Giovane), non c’è lo meritiamo.
Vittoria che fa benissimo al morale, vittoria voluta con tutte le forze possibili. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che i ragazzi fermi in infermeria servono “come il pane”.
Adesso vediamo martedì in coppa Italia contro il Como come verrà affrontata la gara dai nostri ragazzi azzurri e ovviamente da Antonio Conte.

Commenti
Posta un commento