Partita dal risultato scontato (non per demerito del Napoli), ma bensì ….
(ci hanno fatto fuori elegantemente)
…diciamo che il campo ha detto 1 a 1
a cura di Sergio Ciaravolo
Quarti di finale di coppa Italia al Maradona contro il Como.
Il Napoli con qualche novità in campo, e con qualche rientro dall’infermeria, in campo con il solito 3-4-2-1, mentre il Como (ben riposato) in campo con il 4-2-3-1 con Nico Paz falso nueve.
La novità ritengo sia la posizione di Mazzocchi, che gioca nel ruolo di Di Lorenzo andando a ricoprire il centrocampo.
Partita non bella ma non per colpa del Napoli. Il Como la trovo una squadra molto antisportiva, che gioca sul fallo sistematico e sulla perdita di tempo continua allontanando il pallone ogni qualvolta se ne presenta l’occasione.
La partita va avanti senza note di rilievo, però …….Olivera è amico di Buongiorno!
Dopo aver rincorso la palla per tutto il campo (inutilmente e senza costrutto), tirava il fiato in maniera evidente, e non ce la faceva nemmeno a camminare per rientrare. Finalmente diciamo che si è riposizionato in area, giusto in tempo per procurare il calcio di rigore che il Como realizza. Vantaggio che il Como aspettava per poter gestire a suo piacimento con il palleggio ed il possesso.
Finisce il primo tempo con il vantaggio del lariani.
Secondo tempo, sotto il diluvio, palla al centro e grande pareggio di Antonio Vergara: bravissimo il ragazzo che continua ad essere fondamentale.
Arbitraggio scandaloso! È inaccettabile! Oltre alla giornata di riposo concessa al Como, l’arbitro è sfacciatamente in mala fede: vedi doppio giallo al giocatore del Como non comminato! Ovviamente ci pensa Fabregas a tirar fuori il calciatore per evitare di rimanere in 10 uomini. VERGOGNA!
Questo arbitro si è inventato anche una ammonizione a Juan Jesus che ha rimpallato il rinvio del portiere: mai visto!
Intorno al minuto 60 Antonio Conte finalmente tira fuori Olivera, poi l’ottimo Mazzocchi e l’inutile anche stasera Giovane (speriamo che non si tratti di un altra fregatura), dentro Alisson Santos, Spinazzola e Politano. Ottima notizia il rientro di Matteo. Giusto per precisare, ma quanti palloni ha toccato Giovane? Io non l’ho mai visto nel gioco: Mah!
Antonio Vergara è tarantolato e non si ferma, mentre il pubblico diventa il dodicesimo uomo in campo. Questi ragazzi stanno dimostrando di essere dei veri campioni, e stanno onorando in pieno maglia e scudetto ancora saldamente cucito sul petto.
L’assenza di Scott Mac Tominay è pesantissima! Si sente perché sarebbe servito il suo apporto qualitativo a questo Napoli.
L’arbitro continua: Nico Paz allontana la palla in maniera nervosa, e nemmeno viene ammonito: non ci sono parole!
Ultimi quindici minuti, dentro anche Lukaku e Guitierrez, per Vergara e Hojlund, ottima gara dei due ragazzi che escono sotto gli applausi scroscianti del Maradona.
Allisson Santos sicuramente molto meglio di Giovane. Presente nel gioco e propositivo sulla sua fascia.
Il Napoli si “incendia a tratti” e crea numerose occasioni da goal.
Gli azzurri giocano con buone trame di gioco e con buona qualità.
Purtroppo però si arriva al novantesimo sulla parità.
Partitona di Lobotka come sempre e ottima gara di Elmas. Sul finale anche Milinkovic dice presente sventando un tiro pericolosissimo e ravvicinato. Comunque anche stasera niente critiche. Bravi tutti comunque. Nel bene e nel male dobbiamo ancora una volta urlare di essere orgogliosi di questi ragazzi.
Le critiche le lasciamo ad altre occasioni.
Si chiude con la “lotteria” dei rigori …. quello che volevano i lariani, e questi sarebbero una grande squadra come dicono tutti? Sono venuti nuovamente a Napoli per il pareggio: mi auguro vivamente che non arrivino in zona Europa, non se lo meritano assolutamente.
Il Napoli c’è ed è vivo più che mai! Se l’infermeria ci da una mano e si svuota, allora …..
Como antisportivo fino alla fine, sui calci di rigore il portiere infastidisce e scava con i piedi sul dischetto per far sbagliare il Napoli. Scusatemi “CHE SCHIFO”! L’arbitro? Sempre più in malafede!
Il Como che in campionato sbaglia i rigori… va forte e si prende la qualificazione scontata per l’appoggio pieno ed incontrastato della mano mafiosa di tutto il sistema calcio.
GRANDE NAPOLIIIIIIII
Peccato per i rigori. Sbagliano proprio i nostri uomini migliori, Lukaku e Lobotka.
I nostri azzurri hanno combattuto e disputato una buona partita anche contro l’arbitro in malafede.
Questi ragazzi avrebbero meritato il passaggio del turno, ma contro la mafia era difficile. Un altra grossa quota di “pizzo” pagata stasera!

Ennesimo risultato deciso dal sistema.
RispondiElimina