NAPOLI - ATALANTA 3 - 1

 Buona ed importante vittoria degli azzurri!




a cura di Sergio Ciaravolo

Stasera al Maradona al rientro dalle nazionali, e dalla debacle di Bologna, i nostri azzurri sono chiamati a dare una risposta a tutte quelle voci che hanno un solo intento: fare del male a prescindere al Napoli!

Antonio Conte mette in campo un inedito 3-4-3 con Lang e Neres titolari. 

L’Atalanta dell’esordiente Palladino sulla panchina, con il 3-4-1-2.

Si parte!

Il Napoli è attento e concentrato. Gioca e sembra eseguire bene i dettami di Conte in quanto a schemi e posizioni in campo.

Gli azzurri dimostrano di non perdonare nulla agli avversari, e con un Neres in grande spolvero, mettono a segno un uno due di qualità con doppietta del brasiliano ispirato forse da Antonio Careca presente in tribuna: bravo David Neres!

Il Napoli gioca sull’entusiasmo e porta a tre i goal ad opera di Lang. Il primo tempo si chiude  con il risultato di 3 a 0 assolutamente meritato.

Secondo tempo il Napoli cede il campo ai bergamaschi, e quella mezza sega di calciatore che risponde al nome di Scamacca, la mette dentro. Pazzesco riuscire a far segnare uno pseudo calciatore: è veramente tanto. 

L’Atalanta continua a giocare ed il Napoli continua a cedere campo e gioco … 

Guitierrez, Neres, Lang e Rrahmani sono i cambi che Conte effettua intorno al 65mo, per Politano, Mazzocchi, Elmas e Juan Jesus.

Dopo pochi minuti fuori anche Hojlund per infortunio muscolare, dentro Lucca.

I nostri azzurri sembrano non riuscire più a riprendere il pallino del gioco, e vanno eccessivamente in affanno. 

Diventa protagonista Antonio Conte, che comincia  ad essere il dodicesimo uomo in campo. Il mister si rende conto che i ragazzi hanno bisogno di lui, ma non solo …

I cronisti ci dicono che nell’ultima parte di gara, sono scesi in panchina i ragazzi che erano in tribuna: Anguissa, Gilmour e Lukauu, che spingono come se fossero in campo! Segnale questo che dimostra che la squadra ed il gruppo sono uniti. Gli invidiosi ed i denigratori spero vivamente che non parlino!

Gli azzurri hanno avuto una sbandata in larga parte del secondo tempo, ma hanno tenuto, ed è un buon segno. 

Una vittoria che fa sicuramente bene a tutto l’ambiente. Il detto che cita: “vincere aiuta a vincere” deve essere il nostro mantra.

Nella gara della rinascita, con una vittoria e con il ritorno, anche se momentaneo, in testa alla classifica, voglio dire bravi a tutti i ragazzi in campo. Una nota particolare la voglio spendere per Mazzocchi che ringhia, e per Lucca che combatte in solitaria: bravi.

Testa e concentrazione adesso alla gara Champions martedì al Maradona con il Quarabag.

VIVA NAPOLI



Commenti

Posta un commento