Il Napoli vince ma fatica contro il Pisa
a cura di Gianluca Di Lauro
Ci aspettavamo una partita difficile, ma non così sofferta fino all'ultimo minuto. La sensazione era che sarebbe stata una gara bloccata, con poche occasioni e magari risolta da una giocata individuale. Invece, pur essendo una partita tattica, ha regalato molte emozioni e diverse reti.
Nel primo tempo, per i primi venti minuti, il Napoli è sembrato lento e il Pisa, ben organizzato, ha chiuso ogni spazio. Le decisioni arbitrali hanno condizionato la prima fase di gioco: un rigore dubbio per il Pisa non è stato concesso, mentre un gol di Elmas è stato annullato. Nonostante tutto, Højlund ha avuto una buona occasione. Poi, nel finale di tempo, una grande giocata di Spinazzola ha permesso a Gilmour di segnare il suo primo gol in campionato con la maglia azzurra. Negli ultimi cinque minuti prima dell'intervallo, il Napoli si è distratto e il Pisa ha sfiorato il pareggio in due occasioni, ma un super Meret ha salvato il risultato.
Nella ripresa, il Pisa ha trovato il pareggio su rigore, trasformato da Nzola, dopo un tocco di mano in area di Beukema. Pochi istanti prima erano entrati Anguissa e Lobotka al posto di Elmas e Gilmour. Il Napoli ha reagito subito, e Spinazzola ha riportato gli azzurri in vantaggio con un bel tiro da fuori area. Appena entrato, Lucca ha messo a segno il 3-1, la sua prima rete in campionato, fissando un risultato che sembrava definitivo.
Tuttavia, nel finale il Napoli ha subito il contracolo, probabilmente per la stanchezza dovuta all'impegno di Champions League. Errori incredibili di Beukema e del capitano Di Lorenzo hanno permesso al Pisa di accorciare le distanze, portando il risultato sul 3-2. Meret ha dovuto compiere un'altra grande parata nei minuti di recupero per blindare la vittoria.
Tra i migliori in campo, spiccano Politano e Spinazzola, autentiche spine nel fianco per la difesa avversaria. Bene anche Gilmour, Meret e Buongiorno. Da rivedere le prestazioni di De Bruyne e Højlund, così come gli errori di Beukema e Di Lorenzo. Anche McTominay non è sembrato lucidissimo, forse a causa di una posizione che non ne esalta le qualità offensive.
Comunque sia, il Napoli ha conquistato tre punti preziosi e ha dimostrato di saper soffrire. Avanti così, Forza Napoli!

Commenti
Posta un commento