Napoli 3 - Pisa 2

Il Napoli piega il Pisa e consolida il primo posto




a cura di Ciro Kevin Ianuale


I campioni d'Italia del Napoli hanno sconfitto il Pisa, consolidando il loro primato in classifica. Quella che sulla carta sembrava una partita facile, vista la differenza tecnica, si è invece rivelata una sfida più complicata del previsto per gli azzurri.

Fin dai primi minuti, il Napoli ha rischiato grosso. Un rigore fischiato contro è stato poi annullato dal VAR a causa di un precedente tocco di mano di un giocatore del Pisa. Poco dopo, un gol di Elmas è stato annullato dopo un'azione di Højlund, il cui tiro era stato ribattuto. L'arbitraggio è sembrato a tratti permissivo nei confronti dei toscani, creando qualche malumore.

Il rendimento degli azzurri è stato probabilmente influenzato dalla stanchezza dovuta alla recente partita di Champions League contro il City e da un po' di calo psicologico. Ciò ha permesso al Pisa di giocarsi la sua onesta partita. Nei primi minuti Gilmour ha commesso diversi errori, ma ha saputo farsi perdonare con un momento di grande classe: una finta di destro che ha messo a sedere un difensore e un diagonale di sinistro che si è insaccato in rete, portando il Napoli in vantaggio. Da quel momento, la sua prestazione è decisamente migliorata.

Il Napoli ha continuato a giocare a un ritmo blando, e il Pisa ha trovato il gol del pareggio grazie a un rigore molto discusso, assegnato per un tocco di braccio successivo a quello di ginocchio.

A risolvere la situazione ci ha pensato Spinazzola, autore di un'altra prova maiuscola. Con un paio di dribbling ha seminato la difesa avversaria e ha piazzato un tiro d'autore all'angolino. Successivamente, Lucca, subentrato a Højlund, ha fissato il risultato sul 3-1 con un potente tiro a mezza altezza.

Quando la partita sembrava avviarsi verso una goleada, il Pisa ha accorciato le distanze con un gol nato da un grave errore del capitano Di Lorenzo. I minuti finali sono stati al cardiopalma, con il Pisa che ha sfiorato il 3-3, ma l'azione è stata giudicata irregolare.

Quel che conta, però, sono i tre punti che portano il Napoli a punteggio pieno, con 12 punti in quattro giornate, un inizio di stagione ancora migliore rispetto a quello dell'anno scorso.

Ora gli azzurri si preparano per la prima sfida importante a Milano. Purtroppo, la trasferta è stata negata ai tifosi residenti in Campania, una decisione che ha suscitato polemiche. Nonostante ciò, lo stadio sarà comunque tinto d'azzurro grazie ai numerosi sostenitori partenopei che vivono nel nord Italia.

Forza Napoli, continua a farci sognare! 💙

Commenti