Napoli - Empoli 3 - 0

 



a cura di Ciro Kevin Ianuale


Lotteremo fino alla fine! 


Le vinceremo tutte, parola d'ordine: non mollare! 
Gli azzurri sono determinati a provarci fino in fondo, e ieri al Maradona si è visto un Napoli concentratissimo sin dal primo minuto, sempre in avanti ma senza rischiare nulla in difesa.
Poco dopo il quarto d'ora di gioco,  ci pensa MC Tominay ad aprire le danze con un diagonale fortissimo dal limite dell'area, dopo essere stato lanciato a rete dal "mostro" Lukaku, che chiuso tra due avversari, riesce a lanciare a rete lo scozzese. 
Ricordiamo che chi critica Lukaku ne capisce ben poco di calcio: un giocatore possente che ha anche una grande visione di gioco. Ed è proprio lui a siglare il raddoppio dopo una triangolazione stretta nell'area: si beve letteralmente la difesa avversaria! 
A chiudere il match è ancora MC Tominay, che svetta di testa con un altro assist del solito Lukaku. 
Lo scozzese si sarebbe portato il pallone a casa se il palo non gli avesse negato la tripletta, dopo l'ennesimo assist sempre del "mammone" Lukaku. 
Il poker azzurro sarebbe stato il risultato più gustoso. Il Maradona gremito fa l'ennesimo sold out con più di 50.000 spettatori, pieno zeppo anche di turisti che oramai, oltre al murales di Maradona, vengono a visitare il tempio del giocatore più forte di tutti i tempi. Un monito al comune, che non sembra essere all'altezza della gestione del presidente De Laurentiis (poco supportato). Parcheggi inesistenti, dove si pensa più a prelevare le auto in sosta degli avventori allo stadio; parcheggi con strisce bianche inesistenti; quelli a pagamento superano abbondantemente i 15 euro a veicolo. Abusivi ancora dislocati nei dintorni, e ciliegina sulla torta, la metro di Leopardi chiusa. E' inspiegabile il perché: stranieri che restano fermi fuori alle fermate per ore ad attendere un mezzo che li riporti al centro. Per non parlare delle aiuole tagliate male, con cantieri che impediscono di attraversare il viale Augusto. Inoltre, non si riesce a gestire i punti ristoro a dovere, ancora si vedono montagne di bottigliette di plastica con venditori di bibite nello stadio che perdono tanto tempo a travasarle nei contenitori di carta: uno spreco enorme. Sembra di essere all'età della pietra: una coca-cola nella bottiglia di plastica venduta a 5 euro!! Gli investimenti in questa città da parte dei privati sembrano essere boicottati dall'inefficienza di una gestione pessima del bene pubblico. Si chiede civiltà ai cittadini, ma i primi da educare sono i nostri amministratori. Il Napoli e Napoli meritano di più: Manfredi, datti da fare!  Lo scudetto non si vince solo con un presidente che investe, ma con unità di intenti: a De Laurentis il compito di portare il quarto tricolore della storia, all'amministrazione quello di rendere vivibile questa città riportandola allo splendore di un tempo, ed ai tifosi e ai cittadini di tifare per la propria squadra e soprattutto per la propria città. 
Forza Napoli 💙

Commenti