Napoli beffato, ma sempre primo della classe!
a cura di Sergio Ciaravolo
Napoli stasera all'Olimpico di Roma per consolidare la vetta della classifica. Gli azzurri giocano con la consapevolezza di poter allungare sulla diretta inseguitrice Inter, che nel pomeriggio ha pareggiato nel derby cittadino.
Conte mette in campo il consolidato 4-3-3 e gli stessi 11 che hanno vinto contro la Juve.
Il primo tempo ci dice che esiste una sola squadra in campo, il Napoli.
Gli azzurri pressano alti la Roma che ha grosse difficoltà ad uscire. I capitolini gestiscono la gara arroccati nella propria metà campo abbassandosi molto, sperando nei lanci lunghi oppure nelle sgaloppate dei singoli, cercando di sorprendere la retroguardia azzurra.
Intorno alla mezz'ora il Napoli sfonda: su azione in velocità sulla fascia sinistra, viene lanciato a rete Spinazzola, che con un tap-in insacca alle spalle di Svilar. Goal di gran fattura del ragazzo, che sta prendendo sempre più fiducia nelle proprie possibilità.
La Roma si sveglia ed impensierisce il Napoli solo nel minuto di recupero del primo tempo, ma si va al riposo con gli azzurri meritatamente in vantaggio.
Sono costretto a fare una nota sull'arbitro Fabbri: INADEGUATO, INCOMPETENTE e forse anche in MALA F...... le squadre in campo hanno pensato solo a giocare fortunatamente. L'inadeguatezza dell'arbitro avrebbe potuto rovinare la partita!
Un altra nota da fare è il dodicesimo giocatore in campo e fuori per il Napoli: Antonio Conte che sin dall'inizio ha diretto ed orchestrato tutta la squadra.
Nel secondo tempo il Napoli comincia bene, ma pian piano comincia a cedere il pallino del gioco alla Roma, ed approfitta degli spazi larghi del contropiede.
Il Napoli rischia ... ma i ragazzi mi sembrano ben concentrati e non si lasciano prendere dalla foga della Roma che innervositi reclamano e si lamentano continuamente con l'arbitro.
Il mister Ranieri per raddrizzare la gara, mette in campo tutta l'artiglieria a disposizione, e Antonio Conte legge la partita e fa le opportune sostituzioni con i dovuti accorgimenti tattici.
Nel recupero però purtroppo, la Roma trova il Jolly e pareggia una gara che gli azzurri hanno comandato.
Come al solito le mezze tacche si ricordano di fare gli eurogoal sempre contro il Napoli. L'azzurro delle nostre maglie ispira tantissimo i mezzi giocatori. Vorrei sapere quando Anguelino riuscirà a fare un goal del genere? Un tiro al volo, preciso, di potenza con la giusta postura, e angolo opposto indovinato, con la palla che passa fra numerose gambe.
Doveva andare così ...
Risultato assolutamente bugiardo, con tutti i ragazzi azzurri in campo che hanno disputato una buona gara.
Gli azzurri lasciano sul campo due punti preziosissimi, ma il cammino continua e sono certo che i nostri ragazzi continueranno a macinare vittorie e punti verso la vetta!
Per me ha sbagliato i cambi ha dato troppo campo alla Roma punti buttati, questa sera non mi è piaciuto e nel primo tempo dovevamo spingere di più e cercare il secondo gol.
RispondiElimina