Fiorentina - Napoli 0 - 3

CHE NAPOLI! 



Salutate la capolista


a cura di Sergio Ciaravolo


Stasera al “Franchi, un Napoli “acciaccato” per la vetta in solitaria.

In campo il Napoli con il 4-3-3 con Spinazzola in fascia in sostituzione di Kvara e Politano infortunati. Mentre la viola entra in campo con il 3-4-2-1.

Le prime battute di gara mi danno una indicazione.

Vedere squadre come la Fiorentina giocare è marcare ad uomo i nostri ragazzi azzurri, ci danno l’esatta dimensione di questo Napoli targato Antonio Conte. David Neres ha una persona attaccata addosso, ma il brasiliano lo sta facendo letteralmente "ballare".

15° minuto grande azione Spinazzola - Olivera e sponda di Lukaku, che manda in goal Olivera, ma purtroppo l’azione era viziata da fuorigioco.

Sull’azione successiva Spinazzola urla ancora presente: azione in area e tiro pericolosissimo sventato dal portiere viola.

Napoli armonioso e bello da vedere 

Minuto 29 “grandiosissimo” goal di Neres che la mette dentro addirittura di destro!

Il goal mette il sigillo ad un Napoli assolutamente superiore, fino a questo momento, rispetto alla Fiorentina. 

Il Napoli commette l’errore di abbassarsi subito: minuto 35 Ken va in goal su distrazione difensiva, ma il Var ci salva per fallo di mano del giocatore viola.

Gli azzurri non riescono più a prendersi il pallino del gioco e permettono alla viola di aggredirci pericolosamente. 

Il primo tempo però va in archivio con il Napoli in vantaggio.

La Fiorentina gioca solo sulle individualità che corrono con la palla, ma senza gioco di squadra. 

Un'altra nota assolutamente insopportabile e negativa per la Fiorentina, è la continua protesta contro tutte le decisioni arbitrali.

53° su grande ingenuità difensiva, calcio di rigore per gli azzurri. Questa volta Lukaku non perdona, ed è  2 a 0.

Quando si gioca di squadra come il Napoli, sembra che tutto sia più facile. La viola invece è la dimostrazione, come già detto, che correre a testa bassa con la palla, anche con velocità, ma senza avere schemi ed affidarsi al caso ed agli errori degli avversari, non può portare grossi risultati.

Il Napoli dopo il raddoppio commette lo stesso errore del primo tempo, e si abbassa troppo, consentendo alla viola di rendersi pericolosa: Meret e Rrahmani compiono due miracoli e salvano la porta!

67° giusta punizione alla viola con gran goal di Mac Tominey su azione in solitaria di Anguissa e partita in cassaforte per gli azzurri: 3 a 0.

71° cominciano i cambi per Conte: fuori Lukaku e dentro il cholito Simeone.

Intanto la viola invece di giocare, continua a protestare su tutto e per tutto: mi sembra troppo. L'arbitro dovrebbe cominciare ad intervenire.

85° fuori gli ottimi Neres e Spinazzola, dentro Ngonge e Mazzocchi.  

La fortuna però non ci assiste, perchè subito dopo il cambio di Spinazzola, si infortuna Olivera.

Conte però non si fa prendere dal problema e mette dentro Gilmour per Lobotka e Raspadori per Olivera uscito per infortunio. 

Il Napoli si impone con prepotenza e ritorna da Firenze con tre pesantissimi punti!

Bravissimi tutti i nostri ragazzi oggi in campo, con particolari menzioni per Spinazzola, Juan Jesus che ha avuto un cliente scomodo in Ken, Lobotka divino come sempre, Anguissa in palla, e palma del migliore in campo al devastante David Neres! Bravo anche Simeone che ha vivacizzato l'attacco.


VIVA NAPOLI






Commenti