a cura dì Gianluca Di Lauro
Lezioni di calcio al Maradona…..
La rinuncia al capocannoniere del campionato per mettere due incursori sulle fasce e non dare punti di riferimento ai difensori napoletani è stata davvero una gran trovata, mentre il Napoli con l’immobile paracarrro belga andava a scontrarsi sempre contro la difesa schierata e granitica degli orobici.
Il Napoli inizialmente concede palla agli avversari per ripartire in contropiede. La cosa funziona per soli dieci minuti perché Lookman, vero fuoriclasse porta subito in vantaggio i lombardi.
La fortuna oggi non è dalla nostra parte e si vede pochi secondi dopo la rete subita perché Mc Tominay con un gran tiro dalla distanza prende un palo che ancora sta vibrando ….
Dopo la rete subita il Napoli ci prova, e la prestazione per venti minuti non mi dispiace affatto. Notevoli le giocate soprattutto sulla fascia destra, tra Politano, Anguissa e di Lorenzo, mentre Kvaratskelia fa più fatica perché sempre raddoppiato. Lukaku non cede mai palla e quando la vede, meglio tacere per decenza. Il Napoli finisce sempre nell’imbuto della difesa orobica e non riesce mai a sfondare mette sarebbe stato più opportuno cercare di arrivare sulle fasce per mettere palla al centro.
Nel miglior momento del Napoli arriva la rete del raddoppio sempre di uno scatenato Lookman, ma prima capitan di Lorenzo non chiude e gli lascia cinque/sei metri e poi Meret non mi pare particolarmente reattivo sul tiro a giro.
Il Napoli continua a provare ad impensierire la difesa avversaria ma sbatte contro il muro Atalantino e finisce sempre nell’imbuto della difesa avversaria.
La musica non cambia nella ripresa, i cambi, tardivi forse, portano un po’ di vivacità in avanti. Neres, Ngonge e Spinazzola si danno da fare mentre Raspadori e Simeone sono nulli.
Il Napoli arriva a costruire qualche buona occasione ma non è giornata. Il portiere avversario non concede nulla e noi sbagliamo sempre la scelta finale, tiro o assist.
Nei minuti di recupero a gara già chiusa la terza rete, anche qui capitan di Lorenzo concede troppo spazio a Retegui.
Il Napoli deve ancora lavorare tanto, ma siamo sulla buona strada, abbiamo incontrato una squadra più organizzata, più convinta e più forte fisicamente, inoltre la tecnica di alcuni giocatori ci ha messo in difficoltà.
Positivo Mc Tominay, giocatori di altra qualità in mezzo al campo, molto male Meret, di Lorenzo e Lukaku.
Gli altri tutti insufficienti ma senza particolari demeriti.
Male anche il vate del Salento che si affida al centroboa belga senza trovare soluzioni alternative o cercandole in ritardo. Inoltre ha tenuto sul loro attaccante più pericoloso il nostro difensore sempre troppo lontano. Di Lorenzo non ha mai tenuto Lookman, forse ci voleva Buungoorno su di lui.
Comunque sono sicuro che Conte avrà modo di trarre d a questa sconfitta informazioni utili per il prosieguo del campionato.
Non è successo nulla.
Forza Napoli
Commenti
Posta un commento