Napoli - Monza 0 - 0

Noi giochiamo a calcio mentre i nostri avversari, con l’appoggio degli arbitri, giocano a rugby!

Non è più ammissibile! 





A cura di Sergio Ciaravolo


Il Monza affronta la partita con il 3-4-2-1, mentre il Napoli è con il solito 4-3-3 versione Mazzarri.

Stadio pieno come nelle grandi occasioni, il popolo napoletano risponde presente nel supportare i propri colori.

I nostri ragazzi affrontano la gara con la giusta concentrazione. Sono attivi e pronti a raddoppiare e triplicare sui portatori d palla.

Nel corso del primo tempo hanno però concesso qualche ripartenza veloce al Monza, che ha messo in apprensione tutto il reparto difensivo, che sbanda sempre in maniera eccessiva.

La mancanza di Osimhen al centro dell’attacco,  è pesantissima e si vede in maniera eccessiva. Il reparto di attacco questa sera è spuntato. Il solo Raspadori al centro dell’attacco è leggero e di poca incisività.

Il Napoli comunque ci ha provato ed al 40° C’è stato un miracolo del portiere del Monza su tiro ravvicinato di Anguissa (oggi più incisivo, finalmente!): peccato l’azione era bella ed avrebbe meritato maggior fortuna.

Anche Kvaratskhelia ci ha provato, ma senza mai centrare la porta.

Il primo tempo si chiude sul risultato di parità ed a reti inviolate. Devo anche affermare sportivamente ed obiettivamente, che il risultato è sostanzialmente giusto fino a questo momento.

Bisogna spendere giusto due parole sugli arbitri, purtroppo! I nostri ragazzi continuano ad essere maltrattati e bastonati in campo, senza che l’arbitro faccia nulla. I nostri avversari praticano un altro sport quando giocano contro il Napoli e non vengono sanzionati. Nella scorsa gara del Napoli a Roma invece, i nostri ragazzi sono stati puniti severamente per meno! 

Il secondo tempo comincia ancora con un buon Napoli. Al minuto 55 bella azione in velocità con il famoso “dai e vai” fra Kvaratskhelia e Raspadori, ma il portiere del Monza chiude nuovamente la porta al georgiano.

Minuto 68 avviene come sempre l’assurdo; calco di rigore per il Monza per un sospetto fallo di mano. Finalmente questa volta Alex Meret dice: CI SONO! Rigore parato: Bravo! Peccato l’infortunio che lo costringe ad uscire, al suo posto Contini.

Questo rigore ci è costato un paio di cartellini gialli purtroppo.

Al 70° i primi cambi: Gaetano e Lindstrom per Zerbin e Zielinsky.

Il Napoli continua a premere ...... ma l’arbitro rovina ancora una volta la partita (Mazzarri espulso),  ......... parliamo di calcio.

Al 84° finalmente dentro Simeone per Lobotka. Inserimento tardivo del cholito. Intanto il Monza continua a giocare a rugby con il supporto dell’arbitro.

Arrembaggio finale ma il portiere ancora una volta chiude anche con fortuna al 91° una conclusione ravvicinata di Gaetano.

La partita finisce sullo zero a zero, e ritengo di poter affermare che il risultato non è giusto, anche se il Napoli continua ad avere tanti problemi.

In generale sufficienza di stima per tutti, anche per aver dimostrato di sudare la maglia.

Rrahmani anche se ha giocato meglio stasera rispetto alle ultime gare, resta un problema quando deve giocare in copertura Stesso discorso per Di Lorenzo che trovo sempre più indisponente!

Una nota positiva per un azzurro che ho sempre maltrattato ogni qual volta è entrato in campo, Zerbin (più che sufficiente la sua gara), che ha giocato titolare fin dall’inizio e si è ben comportato, anche se ritengo che non sia un calciatore di buon livello.

Ottimo Zielinsky, Mario Rui, Lobotka ed Anguissa, fra i migliori in campo. Inconsistente Raspadori (forse ... fuori ruolo?!). Stasera bravissimo Meret che ha salvato il risultato.

Difficile continuare a giocare contro gli arbitri che permettono ai nostri avversari di giocare a rugby. Sicuramente i nostri ragazzi devono essere più forti e devono dimostrare di comandare con qualità e gioco del calcio,  e mi rendo conto che non è facile!

Il Napoli è  pieno di problemi in tutti i reparti, nella società, nella panchina, e sta lottando e cercando una identità per cercare di risollevarsi e per cercare di raddrizzare una stagione che potrebbe finire con l’esclusione dalle competizioni europee del prossimo anno. Mancano ancora tante giornate alla fine, e sono fiducioso sulla ripresa dei nostri ragazzi.

Stasera alla fine della gara, con molta delusione, tutti i nostri azzurri sono andati a salutare e ringraziare i tifosi. Si era capito che volevano regalarci la vittoria, ma ripeto, la maglia è stata onorata!


VIVA NAPOLI





Commenti