... dopo la brutta sconfitta di Monza ...

 Perdere dà sempre un po' di fastidio, non solo a me ma anche alla squadra. Però ai ragazzi vanno fatti solo complimenti per la stagione splendida che hanno saputo interpretare





a cura di Sergio Ciaravolo 🖌

Non si possono accettare le parole del mister dopo la gara con il Monza, troppo facile elogiare la squadra per il percorso fatto.

Il popolo napoletano è consapevole di quello che hanno fatto questi ragazzi. La vittoria del terzo scudetto è un regalo che ci hanno fatto assolutamente impagabile. Ringraziamo tutti gli attori di questa splendida vittoria. Resteranno per sempre nei nostri cuori e nella storia del popolo napoletano.

Tutto questo però non da il diritto a questo gruppo, di farci umiliare in tale maniera (come è avvenuto oggi a Monza). La prestazione di oggi mi ha fatto ritornare indietro con la memoria a quando abbiamo perso lo scudetto in un albergo di Firenze ... a quando abbiamo perso la qualificazione in Champions giocando in casa l’ultima di campionato contro il Verona ... a quando nel momento del salto di qualità abbiamo puntualmente “toppato” perdendo, anche in casa, contro squadre di minor livello ... a quando siamo stati eliminati dalla Cremonese in coppa Italia (altra inammissibile sconfitta) ... a quando ecc. ecc. ecc. (sono veramente tanti).

Quest’anno siamo sfuggiti a tante cose ... siamo sfuggiti agli arbitri che non ci hanno fermato prima perchè forse non credevano che potessimo arrivare a vincere ... siamo sfuggiti alla Juve perchè i senza colore erano alle prese con ben altri problemi ... siamo sfuggiti all’Inter che, nonostante l’ottima rosa, ha attraversato un momento poco felice che l’ha portata lontana dalla vetta ... siamo sfuggiti al mediocre Milan in campionato ma, ahimè, non in Europa ... siamo sfuggiti alle romane che sono andate a fasi alterne. Insomma la nostra vittoria è coincisa con questi fattori, e con la ottima annata di alcuni elementi, che si è fermata al mese di aprile 2023.

In questo ultimo mese e mezzo di stagione, fra impegni di Champions e di campionato, il Napoli ci ha portato a ricordare le tante volte che i nostri colori sono stati umiliati in malo modo.

Quello che è accaduto oggi a Monza, si sposa con il pareggio in casa con il Verona (squadra che sta cercando di salvarsi), al pareggio sempre in casa con la Salernitana che sta cercando di salvarsi (con festa scudetto  sfumata), al pareggio ad Udine, alla sconfitta con la Lazio, alla sconfitta sonora subita dal “piccolo e mediocre” Milan al Maradona. Voglio dire che nel momento di massima euforia e nel momento dei festeggiamenti,  non bisogna sottovalutare questi segnali, che sono purtroppo film che abbiamo già visto troppe volte!

 C’è tantissimo lavoro, e tantissima strada da fare per arrivare alla prossima stagione competitivi, ed all’altezza del titolo tricolore che terremo cucito in petto sulle belle maglie azzurre.


 VIVA NAPOLI




Commenti