Bologna - Napoli 2 - 2

 


Inaccettabile! La squadra campione d’Italia non può giocare così: e non è l’unica in questo finale di stagione!


a cura di Sergio Ciaravolo 


Penultima di campionato a Bologna. Scudetto acquisito, il mister Spalletti fa giocare Gollini, Zerbin e Bereszynski.

Si gioca solo per battere il record di punti che appartiene al Napoli di Sarri. 

Il Bologna gioca per chiudere con una buona prestazione, l’ultima davanti al proprio pubblico.

La partita, dalle prime battute, sembra vivace.

13mo minuto in una fase di gioco “distratta” (in molti erano rilassati sulla azione...), il portiere del Bologna commette un errore e Osimhen non perdona e la mette in rete: 1 a 0.

Giusto per la cronaca: arbitro Marcenaro INADEGUATO e VERGOGNOSO! L’ammonizione di Kim è gratuita ed inesistente, ed ha tolto al coreano la soddisfazione di festeggiare l’ultima di campionato al Maradona. Voglio ricordare che pochi minuti prima, l’arbitro non ha ammonito un bolognese per evidente fallaccio su Zerbin.

Il Napoli cerca di gestirla, mentre il Bologna prende coraggio e nel finale del primo tempo mette in difficoltà la nostra retroguardia.

Stranamente Anguissa è poco presente in questa prima parte di gara, che si chiude con il Napoli in vantaggio. Forse sarebbe stato più giusto un pareggio per quanto visto.


Il secondo tempo comincia con il Bologna che continua a giocare ed a graziarci. Sembra quasi che non voglia segnare e pareggiare per i tanti errori commessi in fase conclusiva.

Napoli a tratti troppo superficiale. Unico concentrato, in palla ed indemoniato, è Victor Osimhen che al 53° segna la sua doppietta personale, portando il bottino a 25 in campionato: capocannoniere indiscusso di questa stagione! 

62° ed il Bologna accorcia su dormita generale di tutta la difesa. Collaborano tutti a far segnare il Bologna, compreso Gollini. 

Cominciano i primi cambi. Dentro Raspadori e Simeone per Osimhen e Kvaratskhelia. 

La difesa che è stata il pilastro di questa cavalcata vincente, sta “ballando” esageratamente, davanti ai bolognesi che continuano a graziarci. Bereszynski pericolosamente fuori dal gioco ed a corto di fiato, sta creando delle falle pericolose sul suo lato. 

Spalletti invece di sostituire Bereszynski, tira fuori Kim e Zerbin, per Zedadka e Juan Jesus. 

Per la cronaca ... l’arbitro è capace anche di ammonire il nostro Bereszynski che subisce una gomitata che gli fa uscire sangue dal naso ... cosa dire?! 

Succede quindi l’assurdo ... il Bologna al 83° pareggia recuperando dal due a zero: inaccettabile! 

Al minuto 86 entra anche Gaetano per Zielinsky.

Nuovamente pessimo ed inaccettabile Napoli! Ripeto quanto già affermato in altre occasioni: preferisco vedere la squadra primavera (nonostante sia stata retrocessa). E’ sicuramente  più decoroso e dignitoso. Sarebbe sicuramente una figura più bella anche in caso di sconfitte e pareggi.

Mi dispiace doverlo ribadire, ma Zerbin non è un calciatore da massima serie! Stesso discorso anche per Bereszynski.

Hanno giocato sulla stessa fascia senza riuscire a giocare bene nemmeno in fase di contrasto e copertura. 

Domanda: perché abbiamo fatto lo scambio con la Sampdoria prendendo Bereszynski, e cedendo  Zanoli un ragazzo di buona prospettiva?  Anche questo è opera del “supereroe”, tanto osannato, Giuntoli? 

Kvaratskhelia invece è sempre più indisponente, mi ripeto: Insigne 2 la vendetta, e non credo che sia migliore di Lorenzo. Il ragazzo georgiano è stata una novità e per questo osannato. Sicuramente un buon giocatore ma non esaltiamolo più di tanto.

Godiamoci lo scudetto e vediamo il prossimo anno chi saranno gli interpreti del nuovo Napoli con lo scudetto cucito sulle maglie.

Finale di stagione assolutamente indecoroso e poco rispettoso della maglia e del popolo azzurro: così non va bene e non si può accettare. La vittoria meritata dello scudetto, non può giustificare questo finale (che viene già da alcuni mesi ...).


VIVA NAPOLI  





Commenti