Perchè un popolo che festeggia fa paura?!

 




La festa, oramai prossima, per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, ha scatenato, in chi non è all'altezza di gestire, ed in chi ha invidia per un popolo che vive e che esplode letteralmente di gioia, di amore e di accoglienza, la paura per i festeggiamenti.

Con la scusa di pericolo per l'ordine pubblico, hanno spostato la partita da sabato 29 aprile a domenica 30 aprile. Creando tutta una serie di problematiche per il successivo turno di campionato, previsto a metà settimana. 

Chiedo: cosa cambia? I festeggiamenti erano comunque legati al risultato della gara delle ore 12 di domenica 30 aprile, fra Inter e Lazio. Hanno solo spostato l'orario della festa alle 16,45, ovvero alla fine della partita fra Napoli e Salernitana (che adesso si giocherà domenica alle 15,00 e non più sabato come già detto).

Sempre per l'ordine pubblico, è stato deciso di chiudere alle auto, quasi tutta la città di Napoli dalle ore 12 di domenica 30 aprile fino alle ore 04,00 di lunedì 01 maggio. Negando così la possibilità a chiunque di potersi muovere dalle proprie case, anche solo per andarsi a fare una semplice passeggiata domenicale: forse è un pò troppo!!! 

Da oggi venerdì 28 aprile e fino a domenica 30 aprile, alla Mostra d'Oltremare c'è il "Comicon": nessun problema?

Domenica al Palabarbuto c'era la partita di basket di serie A della GeVi Napoli basket, che si gioca la permanenza nella massima serie: partita opportunamente spostata a sabato 29 aprile.

Gli eventi in corso nella nostra città sono tanti.

Probabilmente non è chiaro: non vogliamo e non dobbiamo fare la guerra, ma semplicemente festeggiare!!!

La nostra città sta vivendo un momento storico bellissimo, con i tanti turisti che si sono uniti al popolo napoletano per i festeggiamenti. In questi giorni di enorme affluenza turistica, mescolata ai preparativi per i festeggiamenti in ogni zona della città, non sta accadendo nulla, anzi ... Napoli è ancora più bella grazie ai turisti! I turisti sono diventati parte ed attori comprimari dello spettacolo della nostra città. A loro va il nostro ringraziamento. 

La mia domanda è: ma con tutto questo movimento di persone (napoletani e turisti ... e sono veramente tantissimi), che giornalmente affollano Napoli già da mesi, l'ordine pubblico non va gestito?! Con i servizi carenti (mezzi pubblici su tutto), istituzioni e stato assenti, il pericolo è la festa per lo scudetto?

... godiamoci il momento e sempre VIVA NAPOLI!





 




Commenti