Napoli 2 - Fiorentina 3

 a cura di Gianluca Di Lauro.



Questione di mentalità ......




Da ormai troppo tempo il Napoli si perde al dunque. In questi anni sono cambiati allenatori, giocatori, manager, ma al momento cruciale il Napoli svanisce.
In più ultimamente il Napoli soffre molto più spesso in casa che fuori, mentre fino a qualche anno fa il San Paolo era il dodicesimo uomo in campo. Forse perché c’erano giocatori che non subivano la pressione dello stadio???
Allora deve essere per forza solo questione di mentalità, quella mentalità vincente che non abbiamo perché non abbiamo vinto nulla. Non abbiamo giocatori carismatici o di personalità che prendono per mano la squadra, non abbiamo un allenatore che riesce a dare tranquillità all’ ambiente.
Con la Fiorentina non era iniziata male, nei primi 15 minuti direi anzi benissimo, è mancato solo il gol. La squadra però sembrava leziosa, sembrava distratta.
La Fiorentina a centrocampo ha vinto molti contrasti perché noi mediani non ne avevamo in campo e non avevamo neppure centrocampisti che pressavano alto o tornavano indietro a chiudere.
Le gare dal mio punto di vista si vincono sempre a centrocampo, e noi li l’abbiamo persa, con un terzetto di qualità ma statico e poco propenso alla copertura e all’aggressione.
Quindi il povero Osimhen, oggi sempre anticipato, era sempre da solo, il solo Insigne ha provato qualcosa, mentre la difesa non era mai coperta e gli ospiti scendevano in area sempre con almeno 4/5 uomini, emblematico il secondo gol viola.
Subito il gol non c’è stata reazione, solo nel secondo tempo ci abbiamo provato e con Mertens abbiamo trovato anche il gol del pareggio. Poi non abbiamo avuto la forza e siamo rimasti sempre troppo lunghi. Pressing e copertura inesistenti, vedi secondo golavversario, errori individuali, vedi terzo gol Viola, e la frittata è fatta.
Osimhen accorcia ma quando ormai è troppo tardi.
Ma come si acquiesce questa mentalità vincente ???
Comunque ora che siamo la terza forza, staccati, non abbiamo nulla da perdere e restano ancora sei gare in cui tutto può succedere.
Forza Napoli

Commenti