Napoli 2 - Sporting 1


Doppietta di Højlund: il Napoli torna a sorridere in Champions




a cura di Ciro Kevin Ianuale p

Il Napoli rialza la testa in Champions League grazie a una prova di carattere e qualità, trascinato da una straordinaria doppietta di Rasmus Højlund. La squadra di Antonio Conte ritrova Spinazzola e Beukema, due pedine fondamentali che riportano maggiore equilibrio tattico. L’undici di partenza vede Milinkovic Savic tra i pali; Gutiérrez, Jesus, Beukema e Spinazzola in difesa; Lobotka a dettare i tempi affiancato da McTominay, De Bruyne e Anguissa; in avanti Politano e Højlund.


Gli azzurri partono concentrati contro lo Sporting, pressando alto e cercando subito di imporre il proprio ritmo. Dopo alcuni tentativi dalla distanza, senza particolare fortuna, arriva la magia di Kevin De Bruyne: progressione palla al piede dalla propria area, dribbling secco e assist verticale perfetto per Højlund, che da bomber di razza fulmina il portiere portoghese con un destro potente.


Il Napoli sfiora subito il raddoppio con Politano, il cui diagonale viene respinto con un grande intervento del portiere. Ma nel miglior momento degli azzurri arriva l’episodio che rischia di complicare la partita: ingenuità di Politano, che pesta il piede a un avversario in area. L’arbitro concede un rigore generoso, trasformato con freddezza dallo Sporting, che spiazza Milinković-Savić.


La squadra di Conte non si abbatte e continua a spingere, soprattutto con Politano e McTominay, anche se la stanchezza comincia a farsi sentire. Lo Sporting ha una grande occasione in contropiede con Gonçalves, che però spreca tutto calciando alto davanti a Meret.


Da lì in avanti è solo Napoli: ancora De Bruyne, maestro negli ultimi metri, pennella un cross perfetto per Højlund, che anticipa il portiere e firma la doppietta personale riportando avanti gli azzurri. Nel finale entrano Gilmour e Łukak al posto di De Bruyne e Højlund: il Napoli gestisce il possesso, cercando di addormentare il gioco.


L’ultimo brivido arriva proprio al 93’: cross disperato dello Sporting e colpo di testa ravvicinato che sembra destinato in rete. Ma Milinković-Savić compie un autentico miracolo, respingendo con un riflesso strepitoso e blindando la vittoria.


Il Napoli ritrova concretezza e carattere, con De Bruyne protagonista assoluto e Højlund implacabile sotto porta. Una risposta forte a chi aspettava un passo falso degli azzurri. Ora testa al campionato: all’orizzonte c’è il Genoa, con l’obiettivo di dare continuità e tornare a volare.


Avanti Napoli 💙💙💙


Commenti