SASSUOLO - NAPOLI 0 - 2

 I campioni ripartono come hanno finito!

Scott Mc Tominay GOAL




a cura di Sergio Ciaravolo 


Esordio dei campioni d’Italia a Sassuolo. 

Maglia nuova con lo scudetto, nuovo assetto tattico in campo con un inedito 4 - 1 - 4 - 1, con ben 9 ragazzi  della vecchia squadra e soli due nuovi innesti: Lucca (per l’indisponibilita’ di Lukaku), e il belga De Bruyne. Mi ha meravigliato molto vedere Juan Jesus in campo sin dall’inizio. Probabilmente Buongiorno non è ancora del tutto recuperato. Per il momento Antonio Conte ha messo in campo la squadra dello scorso vincente campionato.

La partita mi ha detto che i meccanismi dell’inedito schema 4-1-4-1, devono essere ancora ben digeriti.

Il Napoli sembra lento e macchinoso, però fa capire dopo soli 25 secondi, che in campo è scesa la squadra campione d’Italia: Matteo Politano scalda le scarpette, mette al centro dove al volo De Bruyne non si fa pregare e tira al volo alto. Giusto per cominciare! 

Arriva il minuto 16 che sancisce una regola perfetta: si comincia da dove si è finito!

Politano sulla destra scende e la mette al centro dove Scott Mc Tominay insacca di testa per il meritato 1 a 0. Replica perfetta del goal scudetto al Maradona contro il Cagliari nell’ultima giornata dello scorso campionato.

I nostri ragazzi vanno in gestione (sempre troppo lenti e macchinosi), ma consolidano il vantaggio al 45mo minuto con un tiro di Mc Tominay che prende in pieno la traversa.

Nota: Pinamonti continuamente su Meret con la speranza di replicare quanto accadde in quel di Empoli qualche anno addietro!

Nota: Berardi nonostante la serie B, resta sempre uno “sporco”! Fortunatamente l’arbitro si rende conto e lo ammonisce.

Secondo tempo ci dice che il Napoli colpisce nuovamente i legni! I nostri ragazzi restano comunque in gestione anche se sempre, secondo me, lenti e macchinosi (mi ripeto).

56mo arriva il raddoppio da calcio da fermo ad opera del piede magico di … KEVIN DE BRUYNE: il belga si è presentato! Napoli 2 Sassuolo 0.

La classe e la superiorità dei campioni d’Italia è troppo per un Sassuolo privo di idee, gioco, e con eccessiva riverenza verso gli avversari. 

Al minuto 75 il mister Conte, fa prendere fiato all’ottimo Politano ed inserisce Neres.

Resta comunque sempre la fascia sinistra troppo scoperta. Il gioco dei nostri ragazzi si sviluppa quasi esclusivamente a destra. 

78mo minuto la cronaca ci dice che Kone’ fa un fallaccio su Lucca e l’arbitro lo espelle per somma di ammonizioni. La gara prosegue con il Napoli in superiorità numerica e con un solido vantaggio.

Girandola di sostituzioni: vediamo anche Gilmour e Lang per i campioni azzurri. 

A pochi minuti dalla fine Conte da spazio anche a Spinazzola e Vergara.

La partita non dice più nulla e finisce con la vittoria AZZURRA.

Bravi tutti i ragazzi in campo.

I campioni d’Italia si impongono con merito e cominciano bene il cammino in questa stagione.

Il lavoro da fare per Antonio Conte e per i ragazzi, è sicuramente tantissimo. La squadra mi è sembrata compatta. Ho avuto l’impressione di una corazzata, ma ripeto che mi sono sembrati troppo lenti e macchinosi. Con la qualità della rosa, il Napoli se sveltisce la manovra, ed assimila bene gli schemi voluti dal mister, diventa dirompente.

Appuntamento al Maradona per la prossima gara.


VIVA NAPOLI


Commenti

Posta un commento