Milan - Napoli 1 - 0

Buon Napoli, ma non basta! 

... risultato bugiardo ...





a cura di Sergio Ciaravolo 


Gara di enorme importanza per gli azzurri. 

I nostri ragazzi cominciano la partita concentrati e compatti, con ottimi spunti e rendendosi pericolosi con la coppia Kvaratskhelia - Cholito.

Simeone e Kvaratskhelia avrebbero meritato sicuramente più fortuna nella bella azione in velocità, ben costruita dal georgiano, e che si è stampata sul palo alla sinistra del portiere rosso nero.

La mia opinione espressa più volte nelle precedenti gare su Rrahmani e Di Lorenzo, purtroppo stasera hanno una tristissima conferma!

Al minuto 25 il Milan va in rete su buco difensivo proprio sul lato di Di Lorenzo e con Rrahmani che non si è capito dove fosse. 

Subito il goal il Napoli non riesce più ad essere fluido e compatto. Subisce il gioco del Milan che ovviamente con il vantaggio gioca sul velluto. 

Buona la soluzione di Mazzarri su Kvaratskhelia libero di spaziare da sinistra a destra dell’attacco. 

Una nota di richiamo sugli arbitri devo farla: i calciatori di talento come Kvaratskhelia devono essere tutelati, non si possono vedere così tanti falli ai danni del nostro campione georgiano!

Dopo un primo tempo con la difesa a tre, nella ripresa, con il risultato a favore del Milan, Mazzarri cambia Ostigard con Politano e torna con la difesa a 4 (io avrei tolto il pessimo e pericoloso Rrahmani)

53° Simeone ruba palla ma spreca tirando fuori. Mazzarri lo tira subito fuori ed inserisce Raspadori ...

Il Napoli prova a chiudere il Milan nella sua metà campo. Politano al 60° purtroppo di poco fuori.

Ottimo il nostro Gollini (ottima prova del ragazzo), che non perde tempo, e mentre tutti erano ancora nella nostra area (dopo calcio d’angolo rosso nero), lancia veloce in profondità Politano che si lascia sorpassare della palla: peccato!

67* ancora Kvaratskhelia verso la porta, ma centrale. Gli azzurri danno chiari segnali di vita ..

Fuori al 75° Un buon Mazzocchi (avrei buttato fuori il sempre più indisponente Di Lorenzo) e Zielinsky, dentro Lindstrom e Olivera che rientra dall’infortunio.  

79* tiro verso la porta anche di Lindstrom ma senza problemi la parata del portiere del Milan.

82° ancora un tiro verso la porta del Milan, questa volta di Anguissa, che esce di poco al lato della porta.

88° ancora palo colpito dai nostri ragazzi: anche la dea bendata ci ha voltato la faccia!

Con 5 minuti di recupero segnalati dall’arbitro, Mazzarri tenta il tutto per tutto, ed inserisce Ngonge per Juan Jesus.

Purtroppo, la partita finisce con la sconfitta, che ritengo di poter dire assolutamente non meritata.

Bravo comunque l’arbitro Doveri, che chiude la gara con due soli cartellini gialli, uno sacrosanto nei confronti di Juan Jesus, e l’altro altrettanto sacrosanto nei confronti del macellaio Theo.

Un nota di merito la voglio dedicare a Mazzarri, che cerca soluzioni e schemi, cercando di costruire una squadra sempre in partita. Il problema restano alcuni attori in campo non più all’altezza, oppure indisponenti e senza voglia (vedi Di Lorenzo). 

Inoltre, la mano del mister Mazzarri si vede in maniera più evidente rispetto alle prime gare, ma purtroppo non basta per risollevare le sorti dei campioni d’Italia.

Forse nella storia non è mai avvenuto che la squadra campione d’Italia, con lo scudetto cucito sulla maglia, non si sia qualificato a nessuna competizione europea, perchè a meno di miracoli, e quello che avverrà quest’anno!

Un disastro costruito ad arte dal presidente, che ora non avrà più gli introiti necessari per poter gestire la società. L’Europa per il Napoli, dopo 15 anni di fila da protagonisti indiscussi, sarà purtroppo una “chimera” per molti anni. Non sono un pessimista, ma uno con i piedi ben saldi per terra. 

La serata si conclude con l’ottava sconfitta, con soli 35 punti in classifica, e con un nono posto in classifica che ci consolida fuori dalla corsa per un posto in Europa, e fuori dalla lotta per la retrocessione (mera provocazione!).


VIVA NAPOLI

























Commenti