a cura di Pepperrico
Match tutto campano per la 19^ giornata di serie A 2022/2023, e come tutti i Derby, in campo si è visto un incontro infuocato e cattiveria sportiva tra cugini! Ma solo questo almeno per il primo tempo. La partita scivola via in un clima scialbo e senza emozioni, non il solito Napoli. La Salernitana, dal canto suo ha giocato senza idee, evitando a non prendere goal alzando un muro davanti alla difesa. Si segnala Al 34° minuto Osimhen va in rete, ma questa gioia gli viene negata dal VAR a causa di un fuorigioco.
La capolista si presenta con una variante in formazione, Lozano al posto di Politano non brillante nei precedenti incontri e Elmas al posto del febbricitante Kvara. Unica nota significativa, il vantaggio del Napoli nei primi 45'+3 con manovra di Rui - Anguissa e assist di quest'ultimo sui piedi del capitano Di Lorenzo, 1 a 0 e si chiudono i primi quarantacinque minuti.
2^ tempo. I partenopei si presentano con gli stessi uomini, mentre i granata ci provano con due sostituzioni per cambiare le sorti della partita, ma nulla cambia. Neanche il tempo di far iniziare la ripresa che al 48° minuto il Napoli va in goal con Osimhen, che recupera una palla rimbalzata nell’area della Salernitana e la deposita in rete, signori e signore, il capocannoniere del campionato è una realtà 13 goals in 15 partite.
La Salernitana prova a reagire, si allunga creando molti spazi agli avversari. Ci mette buona volontà Pirola al 57^ minuto ma nulla di fatto. La capolista alza un pò il ritmo, si esibisce con il solito fraseggio che sembra di giocare con un uomo in più e sulle ali dell'entusiasmo al 58^ minuto Osimhen di testa ci riprova ma trova un pronto Ochoa che evita il terzo goal. Il Napoli dimostra di essere una BIG, una grande squadra è sveglia e attenta quando rimane in partita. 79^ minuto punizione dal limite di Zielinski da dimenticare. 82^minuto occasione della Salernitana, svarione della difesa tra Di Lorenzo e Lobotka, palla sui piedi di Piatek, tiro paratone e palo, Meret salva la sua porta dimostrando ancora una volta di essere un portiere di alta caratura aggiudicandosi tanti elogi dagli addetti ai lavori. 84^ minuto terza sostituzione da parte dei padroni di casa, entra Bonazzoli al posto di Boulaye Dia. Spalletti imita il suo collega Nicola e sostituisce Zielinski e entra Ndombele e Lozano per Politano. 88^ minuto ancora il Mister regala minuti al Cholito con giusta causa. 90^ minuto l'arbitro concede 5^ minuti di recupero sotto una pioggia incessante che si abbatte sullo stadio Arechi. In scioltezza e consapevolezza, il Napoli si prende i 3 punti e rimane al comando del campionato. Il Signor Chiffi di Padova sancisce la fine delle ostilità.
TITOLI DI CODA:il Napoli chiude il girone di andata con 50 punti per la prima volta nella storia e Spalletti batte il record di Sarri!!
FORZA NAPOLI
foto di copertina da sscnapoli.it
Commenti
Posta un commento