Napoli 5 - Juve 1

 



a cura di Pepperrico


Sicuramente nell'Almanacco del calcio, il 13 Gennaio 2023 verrà ricordato per decenni, non solo per notizia sportiva, ma per il risultato tennistico dell'incontro Napoli vs Juve con il risultato di 5 a 1. La dilagante vittoria del Napoli è storia. Mai Allegri aveva subito una goleada in seria A , oggi deve inchinarsi al predominio del suo collega Spalletti! Gli schiaffi del Napoli sgretolano la Signora, spaventano il Milan e la serie A tutta. 

La Juventus si esibisce  al Maradona con un 3-5-1-1 quasi inedito con Chiesa a destra e con 8 vittorie consecutive senza subire  goal. Ma oggi  contro il  Napoli ha fatto il pieno, subendo cinque goals di tutto rispetto davanti  a 60 mila spettatori e da record d'incasso stagionale in campionato. 

Il  Napoli con il suo modulo 4-3-3  dimostra un calcio offensivo, una  squadra più dentro alla modernità del calcio,  un calcio di proposizione, di fidelizzazione  con la gente e con i goals. I partenopei hanno il predominio del gioco e chiudono la Juve nella propria area di rigore. Da qui al 14' il capocannoniere della serie A porta in vantaggio la propria squadra,  mezza rovesciata di Kvara respinta del portiere Szczesny, di testa Osimhen  mette in rete. Il Napoli, con uno svarione di RRahmani prima e palle perse in uscita della difesa, perde un pò di lucidità e va in difficoltà! 

Nel momento migliore della Juve, il Napoli raddoppia al 39' con Kvara protagonista  su assist di Osimhen. Allegri cambia modulo e viene premiato con un goal di Di Maria al 42'. Dopo soli 2 minuti un ottimo Meret salva porta, risultato e partita facendo una bella parata su tentativo di autorete di Rrahmani. Qui si chiude il primo tempo pieno di suspense!  

Inizia il secondo tempo con la partita ancora aperta. I partenopei dimostrano ancora una volta  grande maturità, mantenendo alta la concentrazione senza timore e restando sempre in partita. 

Da questo atteggiamento scaturisce il terzo goal  da parte di Rrahmani che si fa perdonare dell'errore precedente: 3 a 1. 

Il Napoli si illumina, lo stadio si infuoca, Osimhen si divora sotto porta un goal grande come una montagna! Passano pochi minuti  e Kvara sale in cattedra, spolvera, dai suoi piedi seducenti,  un assist  per il cecchino Osimhen che questa volta non sbaglia siamo al 65'  ancora  di testa porta a 4 le reti della giornata, un goleador pieno di energia ed entusiasmo, Bremer lo sognerà a lungo!!

 I bianconeri  confusi e disorientati non riesco ad impostare il proprio gioco anche per l'uscita anzitempo di Locatelli per infortunio. 

Il Napoli continua a macinare gioco con grande autorità nonostante il risultato, e da una ripartenza, concede ad Elmas un giorno di gloria che al 75' chiude con una cinquina e mortificando i bianconeri che  subiscono  una sonora sconfitta!! 

Doveri sancisce la fine delle ostilità.Titoli di coda. Disfatta bianconera: Allegri a -10 da Spalletti. 

FORZA NAPOLI SEMPRE!!


Foto da pagina FB della SSC Napoli


Commenti